Lead Generation: una marcia in più al tuo marketing
Il web è uno strumento ormai usato abitualmente in ambito lavorativo. Tutte le aziende, grandi o piccole che siano, gli imprenditori e i liberi professionisti al passo con i tempi, hanno compreso che la presenza online è fondamentale per crescere e acquisire nuova clientela. I canali di comunicazione sono molteplici, dai blog, ai siti ufficiali ai social. Questo però non basta a raggiungere il successo desiderato.
Infatti è complicato per un’azienda riuscire a distinguersi tra i tanti, accaniti competitors, nonché conquistare l’attenzione di potenziali clienti. Il web è, sì, ricco di opportunità, ma solo se si riesce a utilizzarlo al meglio. È quindi indispensabile studiare e comprendere a fondo gli elementi in grado di ottimizzare le proprie prestazioni online.
Quali sono? La Lead Generation, ad esempio. Continua a leggere l’articolo e scopri perché.
L’importanza della Lead Generation in una strategia di marketing
La Lead Generation permette all’azienda di arrivare al target giusto e interessato senza spendere energie e risorse in un’utenza che ha poca probabilità di conversione. Il successo di quest’azione di marketing risiede nel fatto che entrambi le parti, società e cliente, ottengono quello che desiderano.
La vendita di un prodotto o servizio rientra tra gli obiettivi di un’azienda ma non è più il solo scopo finale. Infatti è attualmente molto importante per una strategia di marketing mantenere un contatto e un dialogo con la clientela attraverso strumenti specifici che permettono la continuazione di un rapporto. La Lead Generation punta proprio a questo: costruire un legame di fiducia con l’utenza attraverso contenuti interessanti e utili e arrivare infine alla vendita vera e propria.
Ma di preciso, cosa può attrarre e convincere un potenziale cliente?
Come già accennato, dei contenuti di qualità, che vengono definiti Lead Magnet. La società dona questi materiali informativi, educativi o d’intrattenimento al target di riferimento, creandosi in tal modo un’immagine autorevole, professionale e disponibile verso l’utenza.
Tipologie di Lead Magnet
I Lead Magnet sono degli elementi persuasivi e gratuiti che un’azienda offre all’utente in cambio di dati di contatto che, ad esempio, possono essere l’indirizzo e-mail o telefonico. Le tipologie di contenuto che si possono usare sono veramente molte, per cui è necessario analizzare con cura il tipo di target a cui ci si rivolge, il settore in cui opera la propria attività e le risorse che può impiegare per questo tipo di strategia.
Alcuni esempi di Lead Magnet possono essere una guida ebook gratuita (base o avanzata a seconda del target), oppure una video guida, delle infografiche o un webinar. Le possibilità sono tante ma bisogna tenere a mente che il contenuto realizzato dovrà avere una certa qualità. Infatti un possibile cliente non apprezzerà un regalo inutile, anche se gratuito, e difficilmente continuerà a seguire il brand.
Una buona strategia di Lead Generation è una carta vincente per ogni azienda
Un’azienda che conosce la Lead Generation favorisce questa strategia perché “centra subito il bersaglio”. La ricerca generica di un’utenza interessata causa perdite di tempo e di risorse. Non è produttivo ottenere i contatti di un pubblico disinteressato, che probabilmente non farà mai riferimento al brand per acquistare un prodotto o richiedere un servizio. È molto più utile concentrarsi su un particolare target che comprende dei potenziali clienti.
In questo modo l’azienda confluirà le proprie forze in una strategia precisa, adeguata alle esigenze del pubblico di riferimento, con un messaggio confezionato appositamente per rispondere a richieste specifiche. Non solo gli utenti otterranno le risposte che cercano ma continueranno con piacere il rapporto con la società.
Uno dei punti di forza della Lead Generation è il sistema di automatizzazione. Infatti non sarà necessario seguire sempre e di persona le operazioni di attrazione e “cattura” di potenziali clienti, perché la conversione e la comunicazione vengono fatte in modo automatico. Se questa strategia viene pianificata bene e parte senza intoppi, procederà da sola e otterrà risultati eccellenti che faranno crescere l’azienda.
Lead Generation: quali sono i vantaggi?
La Lead Generation facilità la creazione di una lista di contatti, ma non solo. Permette infatti di lavorare su essi e continuare a operare strategie di marketing volte a rendere il rapporto tra azienda e utente continuativo, nonché a trasformare quest’ultimo in un cliente fidelizzato. La Lead Generation è inoltre una campagna che viene studiata a tavolino e che quindi è più precisa ed efficace di altre strategie pubblicitarie più generiche.
Il suo utilizzo avvantaggia l’azienda perché permette un risparmio notevole di budget e il raggiungimento dello scopo prefissato, ovvero la conversione dell’interesse dell’utente in vendita.
La Lead Generation è meglio dell’Advertising?
Non bisogna considerare Lead Generation e Advertising ai due poli opposti di un immaginario confronto. In realtà questi due strumenti, se usati con intelligenza, funzionano molto bene insieme.
Infatti una campagna di advertising che non è inserita in un piano ben preciso, anche se è brillante e interessante, finisce con l’esaurirsi nel giro di pochi giorni. Con il supporto della Lead Generation, invece, l’advertising acquisisce valore nel tempo e contribuisce a raggiungere l’obiettivo aziendale. L’utilizzo di entrambe le strategie porta ad un risultato di successo, ovvero l’attrazione del potenziale cliente e il mantenimento del rapporto, nonché la vendita finale.
Questa operazione vale anche per gli e-commerce, che se la utilizzano possono evitare il famigerato “abbandono del carrello”. In breve, Lead Generation e Advertising non sono strategie che si contrastano; se inserite in un buon piano pubblicitario, porteranno risultati immediati che si protrarranno nel tempo.