L’importanza del marketing per crescere come professionista
Se sei un professionista o hai aperto da poco uno studio tecnico e non hai mai fatto uso del marketing, forse è arrivato il momento di informarti. Ti stai chiedendo se è necessario, dopotutto sei capace, hai gli studi e l’esperienza alle spalle; perché un cliente non dovrebbe venire da te?
Certo, hai ragione, ma al giorno d’oggi la concorrenza è spietata, soprattutto dopo l’avvento del digitale, e se nessuno conosce te o il tuo studio, sarà complicato trovarti e tu faticherai nell’acquisire nuova clientela. Attuare una strategia di marketing è quindi la soluzione ideale per emergere e crescere. Non sai da che parte cominciare? Continua a leggere l’articolo.
Offrire la soluzione giusta al target
Prima di proseguire è bene ricordare che quando un potenziale cliente naviga sul web, non cerca un professionista in particolare (a meno che questi non sia molto celebre) ma una soluzione ad un suo problema. Per cui non si soffermerà a leggere a primo impatto la tua esperienza, i tuoi studi e i tuoi progetti. Non gli interessa, almeno per ora, lui vuole una proposta e, se tu gliela offri in maniera adeguata, il resto avrà meno importanza. Questo non significa che bisogna lasciar perdere tutti quegli aspetti che ti raccontano e che rendono il tuo sito o blog più accattivante ed emozionale. Sono step fondamentali che utilizzerai in un secondo momento, quando il tuo target avrà interesse a conoscerti.
Le tre parole chiave, invece, per creare un contatto con il tuo pubblico sono ascoltare, attirare e risolvere. Attraverso l’ottimizzazione SEO, la creazione di contenuti volti a rispondere a determinate esigenze, un sito web efficace e chiaro e una pubblicità mirata, chi arriverà a te forse non ti conoscerà ma avrà subito chiaro che grazie alla tua consulenza troverà la soluzione al suo problema.
Avere una presenza online efficace
Si è già accennato in precedenza, ma è fondamentale avere una presenza online efficace. Ormai il web è la migliore vetrina per farti conoscere dal vasto pubblico. Non solo potrai raggiungere più persone ma spenderai anche meno. Naturalmente è necessario pianificare una buona strategia di marketing per non vanificare tutti gli sforzi fatti; dopotutto, se si avanza alla cieca, non si otterranno i risultati desiderati. Una volta che si conoscerà il proprio target di riferimento, si potranno utilizzare tutta una serie di strumenti digitali molto utili a mantenere un dialogo costante con il cliente. Tra questi sono da citare l’email marketing che, attraverso articoli, consigli e offerte, ricorda all’utente che esisti e che proponi proprio quello che sta cercando.
Un secondo elemento utile è il customer service. La comunicazione è molto importante perché se un potenziale cliente non riceve risposta immediata ai suoi dubbi, tenderà a cercare un professionista più reattivo. Il web ha abituato ad avere tutto e subito ed esistono varie maniere per dialogare con l’utenza in diretta. Oltre alla telefonata, un’ottima soluzione è la chat online, dove un addetto si metterà a disposizione del visitatore del sito o della pagina social e chiarirà tutti i suoi dubbi. Un buon customer service non solo porterà il potenziale cliente più facilmente all’acquisto, ma migliorerà l’immagine del brand, che agli occhi del pubblico diventerà efficiente e professionale.
Il feedback è fondamentale
Si è appena parlato di customer service e di immagine del marchio. Non molti fanno caso a quello che succede dopo l’acquisto e si limitano ad attrarre il cliente e a farlo acquistare; poi non si curano più di lui. Dopotutto hanno raggiunto il loro obiettivo. Questo modo di operare non solo è sbagliato ma deleterio per un professionista, perché deve offrire al potenziale acquirente un’esperienza positiva a 360°. Al contrario avrà, sì, venduto un servizio o prodotto, ma sarà un caso isolato perché quel cliente non tornerà più.
Offrire un servizio efficiente e regalare all’utente un’esperienza di acquisto serena, tranquilla, interessante e chiara è sicuramente un vantaggio che porterà in breve i suoi frutti. Un professionista o uno studio non possono basare la loro immagine solamente su elementi lontani dal target. È il cliente stesso la migliore garanzia perché, condividendo la sua esperienza positiva, attirerà nuovi acquirenti. Le recensioni e i feedback, quindi, sono fondamentali perché approfondiscono da un punto di vista più “genuino” il modo di lavorare di un professionista o di un’azienda.
Questi sono i punti chiave da tenere a mente per poter costruire una strategia di marketing ideale. Non perdere tempo e comincia a pianificare; prima comincerai e più clienti attirerai.